KravMagaTreviso.it - Il Krav Maga usato anche al cinema

"Via dall’incubo" è un coinvolgente thriller mozzafiato diretto da Michael Apted ed interpretato da Jennifer Lopez nel ruolo di una donna che si trova costretta a difendersi con ogni risorsa pur di proteggere la sua vita e quella della sua bambina. Nel corso di una logorante guerra psicologica e fisica senza esclusione di colpi, la protagonista, da madre e donna comune si trasforma in una determinata ed implacabile guerriera.
Slim (Jennifer Lopez) fa la cameriera e quando conosce Mitch (Billy Campbell), affascinante premuroso e ricco imprenditore, pensa di aver trovato l’uomo della sua vita. I due si sposano e la loro esistenza scorre tranquilla in una splendida casa, coronata anche dalla nascita di una bambina, Grace (Tessa Allen). Sembra una vita perfetta, quando l’uomo, improvvisamente, rivela una doppia personalità: fiducia, amore e quiete domestica si trasformano in un crescendo di minaccia, ricatto e violenza. Terrorizzata, Slim tenta di andarsene, ma Mitch è determinato ad impedirglielo con ogni mezzo e ad ogni costo. La donna riesce infine a fuggire portando via sua figlia, ma l’uomo continua a braccarla. E, nonostante si nasconda, cambi aspetto e anche identità, riesce sempre a ritrovarla, minaccia di ucciderla, di toglierle la custodia della bambina. Alla donna non resta che procurarsi i mezzi per difendersi ... Con la mente e il corpo ...

Note
Nota sia come attrice, sia come cantante, e Female Star of The Year dalla NATO/Showest, la Lopez è rimasta affascinata da questo thriller mozzafiato che descrive la trasformazione interiore di una donna comune. "La sceneggiatura mi è piaciuta moltissimo perché presenta una specie di 'Rocky' al femminile: è reale ed intensa, incentrata sul tipo di eventi che accadono nella vita vera" dichiara l'attrice. "Il mio personaggio, Slim, è una ragazza come tante che pensa di sposare il principe azzurro. Poi perde tutto, tutto quello in cui credeva, e deve combattere per riassumere il controllo della propria vita. Sono davvero rimasta colpita dal suo coraggio e dalla sua forza d'animo".
Nel corso della propria lotta per la sopravvivenza, Slim capisce che deve cambiare non solo il proprio modo di pensare, ma anche il proprio corpo: comincia ad allenarsi con tenacia, in modo da essere pronta ad affrontare il minaccioso consorte. Per la Lopez, ciò significava sottoporsi ad un intenso allenamento in arti marziali per prepararsi al ruolo. "L'addestramento mi è piaciuto moltissimo", commenta. "Anche se gli uomini sono solitamente più grandi e fisicamente più forti delle donne, ho imparato che con l'uso di certe tecniche una donna può imporsi su un avversario molto più grande e più forte. Penso che per Slim sia un modo come un altro di rendersi conto che può affrontare le proprie paure e vincerle".
La Lopez è stata iniziata alle tecniche di combattimento note come Krav Maga, considerata una delle più letali ed efficaci arti marziali del mondo, originariamente sviluppata dall'esercito israeliano per dare alle soldatesse la capacità di difendersi anche nei più difficili corpo a corpo. Jennifer si è allenata a Krav Maga sotto la guida dell'esperto di arti marziali Wade Allen, che ha lavorato al fianco di Simon Crane, regista della seconda unità e coordinatore delle sequenze acrobatiche. Crane ha precedentemente addestrato Angelina Jolie per il ruolo, fisicamente molto impegnativo, interpretato in "Lara Croft:: Tomb Raider" (id.). Nello spiegare la filosofia della tecnica alla Lopez, Allen ha insistito regolarmente su un solo punto: "Krav Maga ha un'unica regola: usare qualsiasi strumento a propria disposizione", per questo, essendo una combinazione di tattiche d'autodifesa, a micidiali intervalli cardiovascolari, sta rapidamente imponendosi in tutti gli Stati Uniti come disciplina sportiva.
Comparsa negli Stati Uniti nel 1981, si è rapidamente diffusa tra agenti di polizia ed esperti di arti marziali, che ne hanno subito apprezzato l'approccio diretto. Il sistema usa mosse istintive e le naturali reazioni corporee spingono al confronto o alla fuga; gli esercizi simulano dei veri combattimenti, in cui l'adrenalina, la paura e la fatica svolgono dei ruoli importanti. La Lopez ha subito raccolto la sfida con entusiasmo. "Voleva riuscire a fare da sola, senza controfigure. Ha finito col dimostrarsi incredibilmente brava", dichiara Crane. "C'è davvero lei dietro il 95% delle acrobazie che si vedono nel film".
Jennifer riassume: "Come disciplina, Krav Maga si basa sul presupposto che bisogna fare appello alle proprie risorse interiori: è questa filosofia ad operare il fondamentale cambiamento di Slim".