KravMagaTreviso.it - Il Krav Maga

Cos'e' il Krav Maga?

Il Krav Maga é il metodo di allenamento creato ed utilizzato dall'esercito israeliano, adottato da numerosi corpi speciali di polizia, ideale per gli addetti alla sicurezza essendo previsto anche l´apprendimento di tecniche di perquisizione, immobilizzazione, conduzione e protezione di terza persona.
Per le sue caratteristiche è inoltre ritenuto adatto alle forze di polizia e ad operatori della sicurezza in quanto insegna a rispondere correttamente secondo e come richiesto dalle circostanze, utilizzando in modo professionale le armi (da fuoco e non) in dotazione. Non é uno sport da combattimento bensì un sistema di autodifesa realistica senza alcuna regola fissa nel quale non vi é nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema.
Sfrutta le mosse istintive e le naturali reazioni del corpo, sviluppa i riflessi e permette di prendere coscienza delle capacità e potenzialità del proprio corpo nonchè di qualsiasi oggetto a disposizione. È un sistema di allenamento realistico che prevede l´applicazione di tecniche di difesa in scenari di stress fisico e psicologico nonchè in ambienti ostili o comunque sfavorevoli; ottimo per le donne, vittime preferite delle aggressioni sia a scopo di violenza sessuale sia a scopo di rapina. Insegna alle persone come salvarsi la vita ed affrontare la violenza della strada. Non puó includere regole e limitazioni, perció non ci sono competizioni sportive in quanto progettato per rimanere un sistema di combattimento realistico.


Nozioni di base

La parola Krav Maga, significa letteralmente "combattimento con contatto". Il praticante sarà abituato ad affrontare determinate situazioni di pericolo, affinchè nel momento del bisogno non reagisca in modo errato o rimanga paralizzato per l´"effetto panico" ma, anzi, reagisca in modo istintivo, cosciente dei propri limiti così come delle proprie capacità offensive.
Praticare il Krav Maga significa esercitarsi nella
- DIFESA MENTALE:
prevenire ed individuare le situazioni di pericolo, valutare la pericolosità dell´aggressione, condizioni necessarie per scegliere la giusta reazione;
- DIFESA VERBALE:
a volte sufficiente per evitare il contatto fisico con l´aggressore;
- DIFESA FISICA:
difesa da pugni, calci, prese alle mani, al corpo e ai capelli, in piedi, in ginocchio ed a terra; difesa da strangolamenti, in piedi ed a terra; difesa da minaccia con coltello o pistola; difesa da attacchi con coltello, bastone, bottiglia, oggetti atti ad offendere in genere; uso di oggetti comuni per difendersi;
- DIFESA IN ACQUA:
tecniche di sopravvivenza contro aggressione e minaccia di annegamento. Tecniche di liberazione di difesa e di offesa. Allenare corpo e mente a rispondere agli stimoli sotto stress. In acqua ogni movimento diventa più impegnativo.





Per qualsiasi informazione potete scrivere a questo indirizzo info@kravmagatreviso.it